Gmg, la democrazia dimenticata

dito medio contro i pellegrini

dito medio contro i pellegrini

Ho partecipato a due Gmg, ho visto proteste contro il Papa più o meno giuste, ma mai mi era capitato di incontrare qualcuno che offendesse i pellegrini, né pellegrini che attaccassero qualcuno. A Madrid è successo. E alla democrazia hanno mostrato il dito medio

Non è un’esagerazione, perché la libertà di pensiero è sacrosanta. Vedere qualcuno fermo fuori dalle uscite del metrò che mostra il dito medio a ragazzi di fede arrivati da tutto il mondo mi ha sconvolto. C’era gente che gridava: “andatevene”, “vergognatevi”, “non vi vogliamo”. Quando la Santanché protestò davanti all’ingresso della Fabbrica del vapore dove si festeggiava la fine del Ramadan, la accusarono di razzismo. In questo caso la discriminazione è anche peggiore.

Ma notare che c’erano pure dei pellegrini che offendevano, rispondevano ai cori con altri cori, fermavano una manifestazione, mi ha fatto ancora più male. Non è un bel gesto, sicuramente non è un gesto cristiano.

Comunque tutto ciò dimostra che la democrazia è una sconosciuta, soprattutto in Spagna. Il dialogo, che dovrebbe essere alla base di una società evoluta, ha lasciato spazio alle maniere forti, per la voglia di molti di scendere in piazza ad urlare piuttosto che fermarsi a parlare. Tutto ciò crea rabbia e paure, e le paure portano i regimi autoritari. Non si stupisca chi oggi crede di essere un grande movimento popolare se alle prossime elezioni spagnole vincessero i Popolari di centrodestra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...