Se il ricercatore sta con i baroni

Macchiarini

Il chirurgo Macchiarini

Il caso Macchiarini: il superchirurgo dell’ospedale di Careggi (Firenze), tornato dall’estero e osteggiato dalla facoltà, che ha annunciato di voler lasciare Firenze perché non gli danno la possibilità di operare e insegnare. Ora interviene un ricercatore, che lo accusa di voler andare oltre la burocrazia (e le baronie). Non capendo che è proprio quello il problema, anche per lui.

Dopo l’annuncio che se ne sarebbe andato, Macchiarini è stato invitato a restare dal governatore Rossi, che lo aveva chiamato. Lui ha detto “resto pure, ma possibile che il mio curriculum non basti”? No, non basta. Perché il preside della Facoltà, inquisito per aver taroccato dei concorsi per diventare professore, ha detto che la burocrazia prevede concorsi, tempi di attesa ecc.

Ora interviene il rappresentante dei ricercatori dicendo, praticamente, quello vuole tanti soldi, l’università non ce l’ha, noi ricercatori, che stiamo qui aspettando da tempo un posticino, rimarremo senza stipendio e lui pensa al suo.

In realtà il discorso è un altro: tutti si sono messi in fila per entrare (e, aggiungo, leccando il culo a destra e a manca), e quello vuole arrivare ora e metterlo in quel posto ai grandi baroni, invece di leccarglielo? Bè, io capisco tutti, ma sto dalla parte di chi vuole buttare all’aria il banco, se il banco è truccato. Invece non tutti lo vogliono fare. Perché chi lascia la strada vecchia (baronie) per quella nuova (meritocrazia), sa quello che lascia, ma non sa quello che trova

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...