Assessori pret-à-porter

Italia dei Valori

Italia dei Valori

L’idvina (si dice così?) Cristina Scaletti, eletta al Comune di Firenze nel giugno 2009 e subito scelta come assessore, si è candidata dopo 9 mesi alla regione ed è diventata assessore regionale. E il suo compagno di partito Fedeli ha fatto altrettanto. Ma in politica cosa si realizza in nove mesi?

A dir la verità della Scaletti si è sentito parlare nel 2009 come candidata alle Europee, dove non è stata eletta, ma è entrata con un ottimo risultato a Firenze. Le aspettative erano tante per questa dottoressa, finita nell’assessorato all’ambiente. In realtà in nove mesi non ha fatto poi tantissimo. E cosa ci si aspettava? In soli nove mesi…

Elenco quello uscito sui giornali. Ha stilato e fatto approvare le linee guida per contenere l’inquinamento, e entro giugno 2010 doveva dire come metterli in pratica. Lo farà, forse, un altro. Forse. Ha inaugurato un (o due?) giardino dedicato a Paolo Borsellino e alla sua scorta. Ha giustamente litigato col sindaco Renzi per chiedere un ticket per chi entra con l’auto a Firenze. Forse l’idea era criticabile, ma sembrava l’inizio di una discussione seria. Invece, è finita lì.  Che dire, il suo rapporto col sindaco è stato subito di scontro, e questo l’ha spinta ad andarsene. Ma la politica non era impegno per realizzare un progetto, un sogno?

D’altronde come lei, e forse anche peggio, ha fatto l’assessore Fedeli (sempre IdV) della provincia di Firenze, che dopo nove mesi si è fatto eleggere in regione e ha detto byebye.

Una conferma che, come dicono in tanti, l’IdV è un partito di opinione e non di amministrazione? Forse. Che non ha altri uomini da candidare alle varie elezioni? Forse. Che ha un’idea della politica basata sulle persone più che sui progetti? Forse.

Visto che l’assessore Scaletti è su Facebook, spero davvero che mi dia la sua motivazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...